Jewish Florence
Sinagoga e museo ebraico di Firenze
Museo ebraico Firenze
Sinagoga Firence
Ebrei firenze
Comunità ebraica Firenze
Sinagoga e museo ebraico di Firenze
Jewish Florence
Sinagoga Firenze
Museo ebraico Firenze
A Firenze la presenza ebraica è legata all’inconfondibile cupola verde della Sinagoga che impreziosisce il panorama cittadino. La sua armoniosa presenza testimonia ancora oggi la volontà del Cavalier David Levi di costruire un “Tempio monumentale degno della città”.
Inaugurata nel 1882 nel quartiere della “Mattonaia”, la Sinagoga è il cuore pulsante della comunità ebraica cittadina e parte integrante della storia della città. All’interno della cancellata di ghisa, in un rigoglioso giardino, troviamo il Tempio e il Museo ebraico che ospita una ricca collezione di oggetti cerimoniali di arte ebraica e permette suggestivi colpi d’occhio sul Tempio e sui tetti di Firenze.
da giugno a settembre:
da domenica a giovedì 10.00-18,30 | venerdì 10.00 – 17.00
da ottobre a maggio:
da domenica a giovedì 10.00-17,30 | venerdì 10.00- 15.00
La biglietteria chiude 45 minuti prima
Il Sabato e in occasione delle festività ebraiche la Sinagoga e il Museo sono chiusi ai visitatori.
La Sinagoga di Firenze è un edificio monumentale di grande fascino. L’armoniosità della sue forme e il verde della sua cupola impreziosiscono il panorama fiorentino.
Iniziata a costruire nel novembre del 1870, fu inaugurata nel 1882. La sua progettazione avvenne nel pieno dell’”Emancipazione” degli ebrei italiani. Ciò contribuì alla creazione di qualcosa di nuovo e di unico: il Tempio israeltico di Firenze è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco in cui troviamo uniti elementi moreschi, romanici e bizantini.
All’interno, l’aula di culto è un vero e proprio gioiello. Le pareti sono dipinte ad arabeschi lumeggiati d’oro e a motivi geometrici e accompagnano lo sguardo verso la grande cupola, che domina l’incrocio dei bracci.
L’imponente facciata rivestita di travertino bianco e di pietra calcarea rosa, insieme alla cupola centrale e alle torri laterali rivestite in rame, rendono la Sinagoga quel “Tempio monumentale degno di Firenze” immaginato dal cavalier David Levi nel 1868, ancora oggi cuore e anima della vita ebraica cittadina.